Etichette

giovedì 25 giugno 2015

Intelligenza Artificiale 2015


Per intelligenza artificiale si intende l'abilità di un computer di svolgere ragionamenti tipici della mente umana e qui non stiamo parlando del film di del 2001 A.I. - Intelligenza artificiale ma, bensì, di un ritorno a questo revival del tema.
Il 2015 sembra essere, infatti, l'anno del ritorno sul grande schermo dei robot intelligenti, e non parliamo nemmeno dei Transformers o dei Terminators , ma di tre film di fantascienza che sono usciti/usciranno in Italia.


Il primo è Automata , del regista spagnolo  al suo secondo lavoro dietro la cinepresa dopo Hierro (2009). Futuro apocalittico, radiazioni, desertificazioni, popolazione decimata e... robot ovviamente, dotati di un codice inviolabile che impone loro di non ferire alcun essere vivente e vieta loro di potersi alterare. Jacq, che lavora nel settore assicurativo della compagnia che produce i robot, scopre che uno di loro è stato alterato, per cui gli viene affidato il compito di trovare chi sia l'artefice delle modifiche e fermarlo. Le indagini lo portano verso nuove verità, pericoli, etc. Un film sull'evoluzione del genere umano, molto migliorabile, a partire dal protagonista che a quanto pare aveva finito gli spot per il Mulino Bianco. Uscita nelle sale Italiane il 26 Febbraio 2015 la pellicola non è stata molto apprezzata dal pubblico.


Streaming ENG
Streaming ITA


Il secondo film qui recensito è Chappie, titolo originale ovviamente modificato senza motivo in Humandroid , del regista sudafricano  , a cui piace molto il genere sci-fi visti i precedenti Elysium (2013) e District 9 (2009), che, però, non ha a che fare con Hunger Games. La città sudafricana di Johannesburg è assediata da bande criminali e, per fronteggiarle, le autorità si affidano ai robot poliziotti ideati Deon (l'inglese che ricorderete per The Millionaire e The Road Within da noi recensito) che vorrebbe tanto installare un'intelligenza artificiale nelle sue "creature". Ovviamente ciò non gli viene concesso dall'azienda per cui lavora e allora decide di farlo per conto suo su un modello di robot destinato alla demolizione. Il caso vuole che sulle tracce del ragazzo ci sia la banda di criminali capitanati da Yo-Landi e Ninja (vero nome d'arte dei rapper sudafricani che formano i Die Antwoord ), i quali vogliono utilizzare Chappie (nome del robot che dà il titolo al film originale) per le loro scorribande: Chappie, però, è come un bambino che comincia ad imparare e a cui è impossibile non affezionarsi. Il film è stato definito un po' una favola esistenziale ma è sicuramente più guardabile rispetto al precedente essendo anche più ritmico e veloce. Il film è uscito il 9 Aprile.


Streaming ITA
Streaming ENG



Ultimo ma non meno importante è Ex Machina , scritto e diretto da , alla sua prima avventura da regista. Ambientato in un luogo sconosciuto, il film si sviluppa all'interno del laboratorio di ricerca e al contempo rifugio del genio della tecnologia Nathan, fondatore di una società per cui lavora anche Caleb, trasferito in questo luogo sconosciuto per un esperimento di ricerca. Nathan è infatti ad un passo dalla creazione di un'intelligenza artificiale con forma umanoide che il giovane Caleb dovrà testare. Ava è il nome del robot così creato, una macchina con sembianze femminili, pienamente a conoscenza del suo stato ed in grado di ragionare come una persona vera. Il triangolo formato dai tre personaggi crea un film di fantascienza molto psicologico in cui: uno scienziato gioca a fare Dio, l'altro si fa trascinare troppo dalle sue emozioni e da quella macchina perfetta creata dal primo che sa di esistere ed è consapevole di essere chiusa in quella prigione. I tre attori protagonisti sono nell'ordine , che ricorderete in A proposito di Davis e Drive da noi recensito;  , già interprete di un robot nella serie tv Black Mirror e di cui abbiamo recensito anche Frank ; e infine l'attrice svedese  . Il film, lo ricordiamo, uscirà nelle sale solamente il 30 Giugno ed è, a nostro avviso, da vedere.



Streaming ENG 

Nessun commento:

Posta un commento