Better Living Through Chemistry, titolo originale del film, è una commedia americana del 2014 scritta e diretta da Geoff Moore e David Posamentier al loro primo ed unico lavoro.
Il cast non è composto dai soliti nomi noti del panorama hollywoodiano, infatti troviamo tra gli attori: Sam Rockwell (7psicopatici); Olivia Wilde (lanciata dalla serie The O.C. e Dr. House ); Michelle Monaghan (che noi ricordiamo per la prima stagione di True Detective e altri filmini passati inosservati come Eagle Eye e Playing It Cool ); Ray Liotta (ormai bollato come cattivo in ogni film in cui partecipa, sempre come attore secondario, e ce n'è una bella lista); ultima ma non per questo meno importante Jane Fonda nel ruolo di voce narrante del film.
La trama di La formula della felicità è semplice, questo fa sì che ci si possa immedesimare facilmente nei personaggi della storia che andremo a raccontarvi. Douglas è un farmacista di una piccola e tranquilla cittadina americana, non tanto diversa da una delle nostre città fuori dai grossi centri abitati, dove tutti si conoscono. Douglas è sposato, ha un figlio che non sa capire, una moglie che non lo rispetta, una vita noiosa e non certo felice. Durante una consegna a domicilio di farmaci, il nostro protagonista si imbatte nella seducente moglie di un suo cliente: Elizabeth, giovane ragazza sposata con un uomo più vecchio di lei, che la mantiene e le dà la "possibilità" di starsene a casa tutto il tempo a ubriacarsi e a ingerire farmaci col solo scopo di "sballarsi". Quando queste due anime infelici si trovano e si conoscono, nasce in loro la passione perduta, vengono avvolti da una voragine di sesso e droga che apparentemente sembra riporti in loro la felicità perduta. L'inconveniente giunge quando la donna chiede a Douglas di aiutarla ad uccidere il marito per liberarsene, in modo così da poter fuggire (portandosi dietro ovviamente il resto della sua fortuna); non essendo , però, l'uomo un killer professionista le gag sono assicurate.
Perché vedere questo film? Come abbiamo già detto a nostro avviso è facile immedesimarsi nei personaggi per alcuni degli aspetti che li caratterizzano, non tanto il tradimento e lo sballo quanto puttosto l'infelicità di una vita noiosa in una piccola e troppo tranquilla cittadina. Il film non è rivolto esclusivamente ai farmacisti, ma sicuramente glielo consigliamo. Per la maggior parte delle persone la vita è monotona e noiosa, perché allora non sedersi e guardare un film leggero e piacevole, chissà che questa sia la vostra formula della felicità. Tentar non nuoce.
Streaming ITA
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento