Etichette

mercoledì 11 marzo 2015

Drive


Tratto dal romanzo di James Sallis e rivisitato dallo sceneggiatore iraniano , il quale ha concentrato gli eventi, divisi su due piani temporali diversi nel libro, in un unico filone narrativo senza fare ricorso al flashback, Drive (2011) è il film che ha consacrato il regista danese  , permettendogli di vincere il premio come miglior regista alla 64ª edizione del Festival di Cannes. Dopo l'immenso successo di critica e di pubblico, il regista ha provato a ripetersi due anni dopo, lavorando nuovamente con il protagonista di Drive, , con il meno fortunato Solo Dio Perdona (2013) , di cui Nicolas ha scritto anche la sceneggiatura.



La trama di Drive, che può essere etichettato d'azione, ma da alcuni anche visto come drammatico e noir, segue le vicende di un insolito protagonista di cui non conosceremo mai il nome, ma semplicemente sarà chiamato Driver: un lupo solitario, stuntman e meccanico, che arrotonda lo stipendio usando la sua dote naturale di pilota per collaborare occasionalmente con rapinatori bisognosi di autisti all'altezza di assicurare una fuga sicura. Freddo e silenzioso, Driver è in grado di esprimere con il solo sguardo una carrellata di emozioni sia allo spettatore che a Irene, sua vicina di casa e madre temporaneamente single. Sfortunatamente, Gabriel, padre del piccolo Benicio, torna dalla sua famiglia dopo un periodo di carcerazione, proprio quando il pubblico si era già immaginato uno sviluppo romantico palpitante tra Irene e Driver. L'uomo, da cavaliere solitario quale è, non si tira indietro quando si tratta di aiutare Gabriel, che pur gli aveva tolto l'opportunità di diventare una nuova persona e cominciare una nuova vita con Irene.
Il padre di Benicio decide di compiere una rapina che gli permetta di saldare i debiti con i suoi aguzzini e nessuno è meglio di Driver per questo lavoro, ma le cose non andranno come dovrebbero ed Irene si troverà vedova, con un figlio, e dei criminali che cercheranno di farla pagare a qualcuno. Ancora una volta Driver non si tirerà indietro per difendere quelle due anime che tanto lo hanno cambiato dentro.

Oltre al già citato , troviamo anche la giovane , che ricorderete ne Il grande Gatsby da noi recensito, e nell'ultimo film dei fratelli  e , A proposito di Davis (2013) in cui recita anche l'altro protagonista di Drive, . Non dimentichiamo gli altri membri del cast: nel ruolo di proprietario dell'officina in cui lavora Driver; e sono invece gli antagonisti criminali della vicenda.

Drive è pura esperienza cinematografica, ipnotizzante nel suo romanticismo, emotivamente profondo nella sua tensione costante, imperdibile anche per la colonna sonora di Cliff Martinez , ex membro dei Red Hot Chili Peppers (1984-1985) , e vincitore al Boston Society of Film Critics del premio come Miglior uso della musica in un film nel 2012 proprio per questa pellicola che è già Cult.


Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento