Etichette

giovedì 26 marzo 2015

Frank


Dagli sceneggiatori di L'uomo che fissa le capre (2009)  e e dal regista irlandese (noto principalmente per i tre lungometraggi Adam & Paul , Garage e What Richard Did ) proponiamo oggi una surreale commedia bizzarra su una band indipendente e del sul loro leader, che dà il nome al film stesso, ovvero Frank (2014).

Jon è un aspirante cantautore il quale si trova per un caso fortuito ad assistere al tentato suicidio del tastierista di una band dal nome impronunciabile Soronprfbs. Vista la mancanza di un membro del gruppo, Jon si propone di sostituirlo per la serata, che si dimostrerà sì un fiasco, ma che gli permetterà di aggregarsi alla band nell'incisione del loro successivo album. Trascinato in uno sperduto casolare nei boschi, Jon si confronterà con i suoi nuovi psicolabili compagni: Don, ex malato feticista con l'attrazione per i manichini; Clara, caratterizzata da una violenta ostilità nei confronti di Jon; Baraque, il membro francese della band, il quale non mostra neanche lui grandi simpatie per Jon; ed infine il leader del gruppo, Frank, che sembra essere l'unico ad apprezzare il nuovo arrivato. Frank non è soltanto il creativo e carismatico frontman del gruppo, è anche il più fragile e disturbato, come è facile capire dalla gigantesca maschera che indossa perennemente dietro la quale nasconde il suo vero io.

La star di questa surreale band è l'attore che sicuramente ricorderete nel film, vincitore dell'Oscar 2014, 12 anni schiavo (2013) nel ruolo del crudele schiavista Edwin Epps. Abbiamo anche visto l'attore irlandese di origine tedesca indossare l'uniforme del tenente Archie Hicox di Bastardi senza gloria (2009) e vestire il casco di Magneto in X-Men - L'inizio (2011) e Giorni di un futuro passato (2014), senza dimenticare The Counselor , Prometheus e Shame . Tra gli altri membri del cast, e della band, vogliamo ricordare sicuramente  , Bill Weasley in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Parte 2 , Phil in Unbroken (da noi già recensito). Il volto femminile di rilievo degli Soronprfbs è affidato a  , sorella dell'attore  con cui ha recitato assieme in Donnie Darko (2001) , e che ha fatto sciogliere il cuore freddo di Batman in Il cavaliere oscuro (2008) e dell'avvocato Mr. Grey di Secretary (da noi recensito).

Frank, sebbene non riprenda fatti reali, è chiaramente ispirato alle vicende dell'ex-tastierista Frank Sidebottom, alter ego del comico Christopher Sievey. Il film, oltre ai momenti comici riguardanti le singolari caratteristiche di questi musicisti sperimentali, sottolinea anche la sottile differenza tra talento artistico/musicale ed instabilità mentale, oltre a quello tra viralità e popolarità: ad insaputa del gruppo, infatti, Jon twitta e posta su youtube video sulla bizzarra vita degli artisti, che diventano presto un fenomeno internet. Frank è quindi anche un film sui social network, sull'illusione che questi danno della fama e per come attecchiscono superficialmente tra la gente. Uno dei motivi per
cui questo film debba essere visto,però, oltre al senso di amicizia e desiderio di appartenenza che esprime, è l'incredibile talento vocale e fisico di Michael Fassbender.


Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento