Ispirato alle celebri fiabe dei Fratelli Grimm, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Raperonzolo, e al racconto Jack e la pianta di fagioli, Into the Woods è un musical basato sull'omonimo spettacolo del commediografo e compositore statunitense Stephen Sondheim , autore già di Sweeney Todd (1979), riportato sul grande schermo nel 2007 da Tim Burton . A dirigere Into the Woods è Rob Marshall , al suo secondo musical dopo il debutto di Chicago (2002), lungometraggio a cui sono seguiti Memorie di una geisha (2005) e Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (2011).
Prodotto dalla Disney, il film parte dalla curiosa storia di un fornaio e di sua moglie, le cui chance di procreare sono negate da una maledizione lanciata da una vicina di casa, strega, a causa di un risentimento verso il padre del panettiere. Per poter sciogliere l'incantesimo i due coniugi dovranno infiltrarsi nella foresta (into the woods per l'appunto) e raccogliere quattro diversi oggetti con i quali la strega potrà ritornare ad essere giovane e bella, in cambio ovviamente della fertilità della moglie del fornaio. I quattro oggetti in questione apparterranno ai quattro protagonisti delle storie che si intrecciano nella foresta con quelle dei due amanti. Così facendo Cappuccetto Rosso, Rapunzel, Cenerentola e Jack si troveranno ad avere a che fare l'uno con l'altro e con la coppia di amanti.
I personaggi della vicenda, più reali che fiabeschi, oltre ad essere decisi e disposti a tutto pur di ottenere ciò che desiderano, anche a costo di allearsi o mettersi uno contro l'altro, si confrontano con le difficoltà della realtà quotidiana: rapporti tra genitori e figli, il passaggio tra adolescenza ed età adulta, il semplice senso di colpa ed addirittura la differenza tra sogni e realtà.
Gli attori protagonisti che ci deliziano con la loro innata capacità di canto sono: James Corden (fornaio), Emily Blunt (moglie del fornaio), Meryl Streep (strega), Anna Kendrick (Cenerentola), Chris Pine (principe di Cenerentola), Daniel Huttlestone (Jack), Lilla Crawford (Cappuccetto Rosso), Johnny Depp (lupo), Mackenzie Mauzy (Rapunzel) e Billy Magnussen (principe di Rapunzel).
Come tutti i musical questo è un film da ascoltare, ma è apprezzabile il modo in cui lo sceneggiatore James Lapine sia riuscito a incrociare le cinque avventure rendendo Into the Woods una nuova fiaba vivace. Il film trasmette anche un forte messaggio di responsabilità quando, pur di soddisfare intensi desideri, come quello di avere un figlio, si è disposti a compiere qualunque azione. Il film sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 02 Aprile 2015.
Streaming ITA
Nessun commento:
Posta un commento