The Road Within (2014) è il film di debutto da regista della statunitense Gren Wells , la quale nel 2011 aveva scritto la sceneggiatura per Il mio angolo di Paradiso di Nicole Kassell , un'altra delle poche registe americane in circolazione. Il film è un remake del lungometraggio tedesco del 2010 Vincent will Meer (Vincent wants to sea) , diretto da Ralf Huettner , scritto ed interpretato da Florian David Fitz .
La trama di questo road-movie vede come protagonista Vincent, un ragazzo da poco orfano di madre e affetto dalla sindrome di Tourette . Il padre, da tempo divorziato dalla madre, è impegnato in politica e con la sua nuova famiglia e decide pertanto di risolvere la "questione" del figlio, nei cui confronti prova enorme vergogna, scaricandolo in una clinica privata per giovani affetti da disturbi psicologici. Dopo l'incontro con la direttrice della struttura, la dottoressa Mia Rose, Vincent fa la conoscenza del suo compagno di stanza, Alex, affetto da disordine ossessivo compulsivo , e di quella che diventerà presto la sua migliore amica, Marie, una giovane affetta da uno dei disturbi alimentari purtroppo più diffusi al mondo, l'anoressia . Il desiderio di fuga, caratteristico di ogni road-movie, spinge Marie a rubare le chiavi della macchina della dott. Rose; Vincent, motivato da sentimento/amicizia/amore verso la ragazza e voglia di libertà, non esita a seguire Marie. Obbligato a partecipare alla fuga è Alex, che avrebbe preferito restarsene nella sua stanza pulita e ordinata, ma che, invece, assiste al furto della macchina e minaccia gli amici di fare la spia. Comincia così il viaggio dei tre amici verso la California alla ricerca di una spiaggia su cui la madre di Vincent era stata ritratta in una fotografia, testimonianza dell'ultimo momento felice della donna.
I protagonisti di questa avventura sono: Robert Sheehan (Vincent), che molti ricorderanno per le cinque stagioni della serie Misfits ; Dev Patel (Alex) divenuto famoso grazie allo strabiliante successo di The Millionaire (2008), vincitore di 8 premi Oscar, e al recente Humandroid (2015), uscito in Italia il 9 aprile; Zoë Kravitz (Marie) vista di recente nella rappresentazione cinematografica del romanzo di Veronica Roth , Divergent (2014). Non dimentichiamo Kyra Sedgwick nel ruolo della dott. Rose e soprattutto Robert Patrick , indimenticabile prototipo T-1000 nel cult movie Terminator 2 (1991).
Essendo The Road Within un remake non possiamo certo dire che la sceneggiatura brilli di originalità rispetto all'originale ma, sicuramente, la coppia Sheehan-Patel è riuscita a renderla vivace, frizzante e piacevolmente divertente. Quello che a noi è sembrato evidente è come il viaggio riesca ad insegnare alle persone, sebbene diverse le une dalle altre (in questo caso con diversità ancora più grandi dalla gente normale) , l'importanza di fondare una profonda amicizia invece di separarsi l'uno dall'altro o dalla società. Sicuramente il film di Gren Wells trasmette un forte segnale, soprattutto ai giovani, e il premio Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma 2014 ne è la dimostrazione più evidente.
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento