Il 29 marzo 1966, al Plaza Theatre di Londra, uscì l'anteprima mondiale del film Alfie , diretto dal regista londinese Lewis Gilbert , e tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore irlandese Bill Naughton (1910-1992).
Dopo il successo del film, Gilbert fu chiamato a dirigere tre episodi dell'agente segreto più famoso al mondo, James Bond, in Agente 007 - Si vive solo due volte (1967) con Sean Connery , ed in seguito La spia che mi amava (1977) e Moonraker - Operazione spazio (1979), entrambi con Roger Moore . Il 22 ottobre 2004, sempre in Inghilterra, uscì la premier del remake del film di Gilbert, Alfie, questa volta diretto dal californiano Charles Shyer , noto per due commediole uscite diversi anni prima, Il padre della sposa (1991) ed il sequel nel 1995, con Steve Martin .
Alfred "Alfie" Elkins è un giovane ed affascinante trentenne, autista di limousine, con un gran debole per le donne che, però, tratta come conquiste, e di cui non riesce mai ad innamorarsi al punto da mantenere una relazione stabile. La sua vita sembra essere quella di un narciso per eccellenza finché gli accade qualcosa che lo fa maturare. Nel primo film Alfie fu interpretato da Michael Caine , il che costituì la sua definitiva conferma nel mondo del cinema. La pellicola fece molto scalpore per la sua trasgressione, e per la scena dell'aborto, al punto da spingere Sophia Loren in giuria al Festival di Cannes a battersi per non fargli assegnare la Palma d'oro. Nel 2004 ad interpretare lo spavaldo playboy fu Jude Law , questa volta a conquistare le donne di New York. I due attori reciteranno assieme nel 2007 nella pellicola Sleuth - Gli insospettabili .
Al fianco dei due interpreti, troviamo attrici di fama mondiale passate e presenti come Shelley Winters, Millicent Martin nel primo, mentre nel secondo Susan Sarandon e Sienna Miller, con cui l'attore ha avuto anche una storia per un breve periodo.
Il primo dei due film ebbe, come già detto, un grande successo, anche di incassi, per il suo stile vivace e pungente e l'innovativa tecnica registica grazie a cui il protagonista si rivolge al pubblico tramite la macchina da presa. Nel remake, non sono presenti innovazioni particolari che gli diano quel qualcosa in più rispetto al precedente, ma rimane pur sempre un cult, in chiave moderna, bello da vedere.
Alfie 1966 ENG
Alfie 2004 ITA
Nessun commento:
Posta un commento