Etichette

martedì 16 dicembre 2014

The Details


The Details (2011) è il secondo lungometraggio scritto e diretto dal regista californiano  il quale, nel 2004, aveva esordito con il film  ,che gli aveva permesso di vincere il premio come Best Directorial Debut allo Stockholm Film Festival.

Jeff Lang e sua moglie Nealy, sposati da dieci anni e con un figlio di due, sono alle prese con le classiche tensioni familiari. A disturbare la quiete di un matrimonio idilliaco nella periferia di Seattle è un gruppo di procioni che continuamente rovinano il loro prato. Questa banalità è il particolare (the detail) che dà vita a una reazione a catena di tensioni domestiche, tradimenti, ricatti fino a giungere all'omicidio, che vede come protagonisti, oltre alla coppia, i loro amici Peter e Rebecca Mazzoni, una vicina gattara lunatica ed un amico, Lincoln, molto riconoscente.

The Details è un non facile miscuglio di cinica comicità, surrealismo e rigido moralismo che ha come protagonista (Peter Parker in  ) al cui fianco troviamo  (Effie Trinket in Hunger Games ); la coppia di amici dei Lang è composta da  e  (Broomhilda nel film di  Django Unchained ). La vicina di casa, Lila, è   , a cui riconosciamo un'interpretazione sopra le righe. Tra gli altri protagonisti ricordiamo anche  , che da poco abbiamo visto recitare in Sin City - Una donna per cui uccidere nel ruolo di Manute.

The Details non è un film adatto a tutti, e questo riteniamo lo abbia capito, troppo tardi, anche il suo regista, visto lo scarso successo sul grande schermo. A nostro avviso, il fallimento è dovuto alla scelta di voler far combaciare la comicità con il dramma.
Vietato ai minori di 18 anni per la presenza di linguaggio e contenuto sessuale, uso di droghe e violenza, non è mai comparso nelle nostre sale cinematografiche. Alcune delle scene più cruente e forti vi rimarranno impresse nella memoria, come è successo a chi scrive a parecchi anni di distanza dalla visione del film.



Streaming ENG sub ITA

Nessun commento:

Posta un commento