Evan Goldberg è un produttore e sceneggiatore canadese di commedie tendenzialmente demenziali: nel 2007 comincia a collaborare assiduamente con il suo amico di infanzia Seth Rogen con cui dirigerà nel 2013 il suo primo film da regista, Facciamola finita , dove Rogen reciterà al fianco di James Franco e Danny McBride , con cui aveva già lavorato in Strafumati (2008). Nel 2014 i due amici di Vancouver ritornano dietro la cinepresa per girare una nuova commedia dal titolo The Interview , che vede nuovamente protagonisti la coppia Rogen - Franco .
Al presentatore televisivo Dave Skylark e al suo amico produttore Aaron Rapoport viene proposta l'intervista della loro vita, quella col dittatore nord coreano Kim Jong-un. Il leader della Corea del Nord è un grande appassionato del famoso talk show del conduttore americano e, pertanto, lo invita nella sua dimora per poter dimostrare al mondo intero la sua benevolenza. Essendo Kim Jong-un considerato uno dei "tanti nemici" degli Stati Uniti, la CIA non si fa sfuggire l'occasione di chiedere ai due protagonisti di assassinare il dittatore per il bene, ovviamente, della democrazia.
Dato il delicato argomento trattato dal film, la Sony Pictures Entertainment è stata vittima nell'estate del 2014 di un attacco informatico da parte di un gruppo di hacker, i quali hanno sottratto del materiale alla casa produttrice per poi ricattarla al fine di impedire l'uscita del film. A seguito di nuove minacce da parte di questa organizzazione criminale, denominata GOP (Guardians Of Peace) , l'FBI ha indagato ed individuato la responsabilità nella Corea del Nord, che ha prontamente smentito il coinvolgimento.
Il 17 dicembre la Sony ha cancellato definitivamente l'uscita del film nelle sale cinematografiche per poi rimangiarsi la parola e facendo uscire The Interview il 24 di dicembre, non solo al cinema, ma anche online su YouTube, Google Play Movies e il network della Xbox.
Noi di Amenic abbiamo avuto l'occasione di vedere il film e possiamo dirvi che questa commedia demenziale, giustamente vietata ai minori di 14 anni per alcuni contenuti violenti e volgari, ci ha fatto sorridere sì, ma non a crepapelle. Il lancio di The Interview, però, è stato un successo indiscusso grazie alle polemiche e alle tensioni politiche che lo hanno preceduto, garantendo al film (che sarebbe probabilmente passato inosservato) una pubblicità gratuita non indifferente. Nei primi tre giorni di distribuzione online, da giovedì 25 a sabato 27, infatti, il film ha incassato più di 15 milioni di dollari, ed è stato scaricato e visto oltre due milioni di volte diventando uno dei maggiori successi online della storia.
Streaming ENG
L'uscita nelle sale italiane è prevista per giovedì 22 gennaio 2015
Nessun commento:
Posta un commento