Etichette

sabato 6 dicembre 2014

I Tenenbaum - Wes Anderson


 è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico texano amico e collaboratore dei fratelli  ,  e  , conosciuti alla University of Texas . I quattro debuttano per la prima volta con il cortometraggio Bottle Rocket 1994, poi divenuto il lungometraggio Un colpo da dilettanti 1996, a cui fece seguito Rushmore 1998. Quest'ultimo lanciò un altro attore caro ad Anderson, ovvero  , nipote del regista Francis Ford Coppola, nonché cugino di Nicolas Cage e Sofia Coppola .

Il primo grande successo arriva subito dopo con I Tenenbaum (2001), scritto insieme ad Owen, a cui partecipa un cast eccezionale oltre, ovviamente, ai fratelli Wilson, tra cui: , già presente in Rushmore ;  , indimenticabile spalla di nella trilogia di Arma letale ; , Morticia Addams nei due film La famiglia Addams ; ed infine tre attori che non hanno bisogno di presentazioni, , e .

Royal Tenenbaum è un padre assente ed un marito infedele, separato da tempo dalla moglie Etheline con cui ha avuto due figli, Chas e Richie, fratelli anche di Margot, bambina adottata dalla coppia. Questi tre bambini, che ci vengono presentati inizialmente in una New York anni '70, hanno delle qualità innate: il primo è un genio della finanza, il secondo un campioncino di tennis, segretamente innamorato della terza, la quale ha un talento per la drammaturgia. Col tempo i ragazzi diventano adulti, le loro qualità svaniscono e li ritroviamo fobici, depressi ed insoddisfatti: Chas è vedovo con due figli, ossessionato dai pericoli e maniaco della sicurezza; Richie, dopo il matrimonio della sorella, si era imbarcato su una nave di linea oceanica per sfuggire al dolore, ed ora la sua unica passione è un falco addestrato; Margot è infelicemente sposata con un vecchio accademico che tradisce con il suo vicino di casa, miglior amico di Richie. 
Dopo molti anni di assenza Royal si ripresenta alla famiglia e, con la scusa di una grave malattia, la riunisce nuovamente sotto lo stesso tetto, con lo scopo di rimediare agli errori passati e compiere finalmente i suoi doveri di padre.

La qualità di questo e di tutti i film di Wes Anderson è la dettagliata caratterizzazione dei personaggi, ironici, eccentrici ma al tempo stesso realistici. Attraverso le loro vicende personali il regista ci trasmette il lato infelice del quotidiano ma ci mostra anche come uscirne. Il suo stile è unico, poetico ed imperdibile e siamo sicuri che se questo film vi piacerà allora apprezzerete tutti gli altri suoi lavori, tra cui ricordiamo Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004), Il treno per il Darjeeling (2007), Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore (2012) e Grand Budapest Hotel (2014).

 
 
Streaming ITA
Streaming ENG
 

Nessun commento:

Posta un commento