Cena tra amici (2012) è l'adattamento cinematografico dello spettacolo teatrale Le prénom scritto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte i quali hanno diretto essi stessi la pellicola. Il duo francese è conosciuto, in Francia, per la sceneggiatura di alcuni film, soprattutto di azione, tra cui ricordiamo Renaissance (2006) con Daniel Craig e L'immortale (2010) con Jean Reno . In questo che è il loro primo lungometraggio da registi vediamo recitare cinque attori non molto noti al pubblico italiano: Patrick Bruel , Valérie Benguigui , Charles Berling , Guillaume de Tonquedec e Judith El Zein .
Cena tra amici è una commedia esilarante, girata quasi per intero in un appartamento, che ricorda il palcoscenico di un teatro in cui lo sfondo è sempre lo stesso e non fa da protagonista. La storia è, infatti, tutta in mano ai cinque amici, i quali si ritrovano per una cordiale cena che si trasformerà in una battaglia a colpi di critiche e considerazioni sociopolitiche. A scatenare il diverbio tra i cinque è Vincent, un immobiliarista di successo, in procinto di avere il suo primo figlio. Invitato, insieme alla moglie Anna e all'amico d'infanzia Claude, a casa della sorella Elisabeth e del cognato Pierre, Vincent comunicherà, prima dell'arrivo della sua compagna, l'intenzione di chiamare il primogenito con un nome veramente controverso. L'acceso dibattito che seguirà a tale notizia è un susseguirsi di dialoghi sferzanti, colpi di scena, e soprattutto risate in cui viene smascherata l'ipocrisia e le bugie dei protagonisti, che incarnano la borghesia della Francia dei giorni nostri.
Il risultato è un piacevole susseguirsi di pura comicità che dimostra ancora una volta, dopo il successo di Giù al nord (2008), che anche la Francia è in grado di far ridere il mondo intero ridendo di se stessa.
Streaming ITA
Nessun commento:
Posta un commento