Interstellar (2014) è l'ultimo film diretto, scritto insieme al fratello Jonathan, e prodotto da Christopher Nolan, regista di fama internazionale noto per la trilogia di Batman (2005-2008-2012), Inception (2010), The Prestige (2006), Insomnia (2002) ed il suo primo successo sul grande schermo Memento (2000).
In un futuro imprecisato, le risorse alimentari agricole sono flagellate da una piaga e gli Stati Uniti colpiti ripetutamente da forti tempeste di sabbia. In un paese ormai completamente dedito all'agricoltura (incredibilmente anche l'esercito americano non esiste più) anche l'ex astronauta ed ingegnere Cooper vive nella sua fattoria con i due figli ed il nonno. Assieme alla figlia più giovane Murph, la quale assumerà un ruolo importante durante tutta la vicenda, Cooper trova molto (forse troppo) casualmente, non lontano da casa sua, l'ultimo e segreto avamposto della NASA. Qui, un gruppo di scienziati, guidati dal dottor Brand e sua figlia Amelia, cerca di salvare la razza umana da una fine certa. L'ultima speranza sembra essere una missione spaziale diretta verso un wormhole nelle vicinanze di Saturno, da cui raggiungere un'altra galassia dove precedentemente erano state inviate altre missioni esploratrici. Tre di queste missioni sembrano aver trovato un pianeta con caratteristiche simili alla Terra dove poter trasferire e ripopolare la razza umana. A guidare la missione sarà ovviamente Cooper, insieme alla dottoressa Amelia Brand, agli scienziati Doyle e Romilly ed i robot TARS e CASE.
A salvare la Terra questa volta è Matthew McConaughey (Cooper), più che mai sulla cresta dell'onda dopo l'Oscar per Dallas Buyers Club (2013) e la fortunata serie televisiva True Detective. Al suo fianco Anne Hathaway , già presente in un altro film di Nolan , Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012) nelle vesti di Catwoman , e vincitrice nel 2013 del premio Oscar come miglio attrice non protagonista nel film Les Misérables (2012), che qui invece interpreta la dottoressa Brand. Ad interpretare Murph , che vediamo invecchiare nel tempo, sono le attrici Mackenzie Foy , Jessica Chastain e Ellen Burstyn. Tra gli altri membri del cast ricordiamo anche Michael Caine , Wes Bentley , David Gyasi , Topher Grace e Matt Damon .
Il film, prodotto con un budget di più di 150 milioni di dollari, è stato molto atteso, ma anche molto anticipato online, ed ha diviso la critica già prima che uscisse nelle sale cinematografiche. Interstellar è stato da alcuni paragonato, forse eccessivamente a nostro parere, a 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick ; altri lo hanno definito di difficile comprensione per quanto riguarda gli elementi fisici e scientifici di cui la sceneggiatura è ricca. Nonostante i pareri contrastanti il film ha riscosso un grande successo internazionale e, pur trattandosi di quasi tre ore a tratti anche molto intense, la pellicola risulta vivace nella narrazione e mantiene lo spettatore piacevolmente concentrato.
Streaming ITA
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento