Mangia prega ama (2010) è il secondo film da regista, basato sul libro autobiografico di Elizabeth M. Gilbert , dello sceneggiatore e produttore cinematografico Ryan Murphy , noto soprattutto per le serie televisive Nip/Tuck , Glee e la più recente American Horror Story .
Liz Gilbert è una donna di successo che vive a New York la quale ha una crisi di mezza età e decide, improvvisamente, di intraprendere un viaggio in giro per il mondo per ritrovare sé stessa e riacquistare l'equilibrio interiore ormai perso. La prima tappa del viaggio della Gilbert è la capitale Italiana, Roma, rappresentata come terra del "dolce far niente" dove si vive alla giornata e ci si gode la vita tra caffè, vino e buon cibo. La seconda tappa, invece, è la terra di Gandhi, dove Liz va in cerca della pace interiore, e l'ultima tappa, Bali, dove la protagonista impara ad amare ed a sorridere nuovamente e trova, infine, anche l'amore.
Il risultato di questo lungo, anzi lunghissimo, lungometraggio (140 minuti) che vede come protagonista l'attrice Julia Roberts , è una guida della salute ricca di stereotipi e luoghi comuni, una commedia romantica e drammatica al tempo stesso, dove si piange si ride e ci si innamora, basata sì su una storia vera ma che risulta poco credibile e utopistica. Al fianco della Roberts troviamo nel cast tre uomini, ognuno incontrato dal personaggio della Gilbert nelle sue diverse tappe: James Franco (Spider-Man , Strafumati , L'alba del pianeta delle scimmie , Il grande e potente Oz ); Richard Jenkins (Burn After Reading , Amici di letto , The Rum Diary , God's Pocket ); Javier Bardem ( Non è un paese per vecchi , Vicky Cristina Barcelona , Skyfall , The Counselor ).
Mangia prega ama non ha riscontrato lo stesso successo ottenuto dal libro della Gilbert e la colpa, a nostro avviso, è da attribuirsi all'incapacità del regista di scrivere una sceneggiatura credibile. Neanche la presenza della Roberts ha potuto salvare Murphy a cui ricordiamo che un suo omonimo aveva detto « Se qualcosa può andar male, andrà male. »
Streaming ITA
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento