Frank Herbert (1920-1986) nel 1965 pubblicò quello che poi divenne il romanzo che, ancora oggi, detiene il record di vendite nell'ambito del genere fantascientifico (12 milioni di copie): stiamo parlando di Dune . Oltre al successo di pubblico, il romanzo ricevette due dei più alti riconoscimenti della narrativa fantascientifica, ovvero i premi Nebula e Hugo , ma si dovette aspettare fino al 1984 prima di vederlo rappresentato sul grande schermo.
Il regista a cui venne affidato l'arduo compito di dare vita a questo kolossal fu David Lynch , al suo terzo lungometraggio, dopo i successi di Eraserhead (1977) e The Elephant Man (1980) con un giovanissimo Anthony Hopkins . Tra gli altri grandi film del regista del Montana ricordiamo Velluto blu (Blue Velvet) del 1986, Fuoco cammina con me (Twin Peaks) del 1992, Una storia vera (The Straight Story) del 1999 ed infine Mulholland Drive (2001).
Dune (Arrakis) è un pianeta desertico e molto arido, ma è l'unico nell'universo in cui si trova la spezia (melange), una sostanza in grado di ampliare la conoscenza ed allungare la vita, oltre ad essere anche utilizzata nel commercio come carburante speciale. Il controllo del pianeta, fonte di immenso potere e ricchezza, è motivo di scontro mortale tra due casate galattiche, quelle degli Atreides e degli Harkonnen, appoggiata segretamente dall'imperatore dell'universo. La casa degli Atreides, capitanata dal Duca Leto, viene sconfitta e cade in rovina; solo il figlio Paul riesce a fuggire ed a trovare rifugio in mezzo ai nativi di Arrakis, i Fremen. Grazie alle capacità ampliate dalla spezia e all'aiuto degli abitanti di Dune, otterrà la vendetta e il controllo del pianeta.
Ad interpretare il ruolo principale di Paul Atreides è Kyle MacLachlan , con cui il regista lavorerà ancora in Blue Velvet e nella serie tv degli anni '90 Twin Peaks ; inoltre, lo ricordiamo anche nel film The Doors (1991) diretto da Oliver Stone. Tra i tanti altri attori del film spicca anche il cantante Sting che, se siete appassionati di Guy Ritchie , ricorderete aver visto in Lock & Stock - Pazzi scatenati (1998).
Se siete appassionati del genere non potete non vedere questo film, ed ovviamente leggere il romanzo, fonte di ispirazione per i più illustri personaggi della letteratura e del cinema, tra cui: James Cameron , regista di Terminator , Aliens , Avatar ; Steven Spielberg regista di E.T. , A.I. - Intelligenza artificiale , Minority Report ; George Lucas creatore di Guerre stellari ; tra gli scrittori lo stesso Isaac Asimov apprezzò l'opera di Herbert.
Streaming ITA
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento