Chi è senza colpa (2014) è il secondo lungometraggio del regista e sceneggiatore belga Michaël R. Roskam , dopo quello basato sull'omicidio di Karel Van Noppen, Bullhead (Rundskop) del 2011.
The Drop , titolo originale dell'opera, prende spunto dal racconto breve Animal Rescue, successivamente tramutato in romanzo dopo l'uscita del film (avvenimento raro ma possibile), del noto scrittore americano di origini irlandesi Dennis Lehane , che sicuramente conoscerete per i numerosi romanzi da cui sono tratti altrettanti film quali: La morte non dimentica, Mystic River (2003) diretto da Clint Eastwood ; Gone Baby Gone, Gone Baby Gone (2007) diretto da Ben Affleck ; L'isola della paura, Shutter Island (2010) diretto da Martin Scorsese .
Ambientato a Brooklyn, il più popoloso dei cinque distretti della città di New York, il film vede come protagonista Bob Saginowski, cugino di Marv con il quale gestisce il locale Cousin Marv’s Bar che ora è in mano alla mafia cecena. Il gruppo di criminali caucasici per cui Bob e Marv lavorano possiede altri locali della città ed una volta ogni tanto uno di questi viene scelto come deposito per gli incassi di tutti gli altri. I corrieri arrivano, lasciano una busta con dentro dei soldi che i due gestori provvedono ad inserire in un doppio fondo del bancone facendogli fare quella caduta (drop) che dà il titolo al film stesso. Dal giorno in cui il bar subisce una rapina cominciamo a conoscere meglio il giovane Bob, che dice di sé “Sono solo un barista” ma noi vedremo che è molto più di questo: un ragazzo generoso, cattolico, che si prenderà cura di un cucciolo di pitbull trovato nel cassonetto di Nadia, ragazza del quartiere sconosciuta fin ad allora, e di cui presto Bob inevitabilmente si innamorerà. Come tutti i personaggi del film, però, anche Bob indossa una maschera con cui racconta bugie e nasconde segreti di un suo oscuro passato che emergerà lentamente, insieme agli altri elementi della vicenda, fino ad un intenso finale risolutorio.
Il nostro misterioso barista dal cuore d'oro è interpretato dal sempre più versatile Tom Hardy , che sicuramente avrete riconosciuto, se siete appassionati di Guy Ritchie , nel film del 2008 RocknRolla , oppure vi ricordate di lui nei due film del regista Christopher Nolan , Inception (2010) e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012); in ultimo vogliamo anche ricordarlo per il film ambientato nel periodo della grande depressione e del proibizionismo Lawless (2012). La bella Nadia di cui si innamora Bob è l'attrice Noomi Rapace che avrete anche ammirato in un altro film di Guy Ritchie , questa volta Sherlock Holmes - Gioco di ombre (2011) , e nel semi-prequel di Alien (1979) Prometheus (2012). Il cugino Marv è stato invece interpretato da James Gandolfini , scomparso nel 2013 all'età di 51 anni, che tutti ricordiamo per l'amata serie televisiva I Soprano e che qui vediamo nel suo ultimo, triste lavoro. In ultimo, ma non meno importante, ricordiamo anche la presenza dell'attore belga Matthias Schoenaerts , protagonista del primo film del regista Michaël R. Roskam .
Chi è senza colpa è un viaggio lento ma continuo verso una verità celata, in cui nessuno è ciò che sembra, ma dove tutti prendono in mano il proprio destino senza indugi e sensi di colpa. Un buon secondo lavoro del regista che sicuramente farà ancora parlare di sé, dopo aver ispirato persino uno dei più noti scrittori di thriller americani. Il film sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane dal 19 Marzo 2015.
Streaming ITA
Nessun commento:
Posta un commento