Ruby Sparks (2012) è il secondo lavoro dei coniugi Jonathan Dayton e Valerie Faris , già registi dell'acclamato road-movie Little Miss Sunshine (2006), vincitore nel 2007 di due premi Oscar tra cui migliore sceneggiatura originale, e noti in tutto il mondo anche per i video musicali di gruppi come Oasis, Red Hot Chili Peppers e R.E.M.
Ruby Sparks è una storia sentimentale che vede protagonista un giovane romanziere, Calvin, il quale dopo il primo successo si imbatte nel classico blocco dello scrittore. Oltre alla mancanza di creatività, Calvin si trova anche ad affrontare un periodo di insuccessi sentimentali che, però, lo portano a fare sogni ricorrenti su una ragazza immaginaria, la quale diviene sua musa e fonte di ispirazione. La vena artistica sembra così ritornare al giovane Calvin che comincia a scrivere una storia sulla ragazza dei suoi sogni, chiamata Ruby. Come in una favola disneyana, una mattina la giovane si materializza in casa dello scrittore che, logicamente, se ne innamora. Oltre a questo inspiegabile miracolo si aggiunge l'incredibile potere del ragazzo di manipolare Ruby semplicemente scrivendo il romanzo a lei dedicato: bastano così, per esempio, poche parole su carta per far parlare Ruby in francese, oppure perché lei sia perdutamente ed esclusivamente innamorata di Calvin.
I due protagonisti di questa surreale storia d'amore sono l'attore Paul Dano , già presente nel primo film dei due registi, e l'attrice Zoe Kazan , anche autrice della sceneggiatura.
Dopo l'iniziale impressione di commedia romantica, capiamo presto che, in realtà, la pellicola mira a farci riflettere su quello che sembra un amore indissolubile ed invece risulta poi essere un rapporto sbagliato: in questo caso accade che l'uomo (Calvin) si impone sulla donna (Ruby) senza permetterle neanche di decidere di essere se stessa; la magia dell'ipotetico legame tra anime gemelle si dissolve così fino a creare attriti e rottura. Il film rimane comunque piacevole e semplice da seguire ed è una buona rappresentazione del legame sentimentale, della routine e della convivenza che susciterà in voi anche amare riflessioni.
Streaming ITA
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento