Etichette

venerdì 13 marzo 2015

Il primo dei bugiardi


Il primo dei bugiardi (The Invention of Lying) è un film del 2009 prodotto, scritto, diretto ed interpretato dal britannico  , noto al pubblico del piccolo schermo soprattutto per la serie televisiva della BBC The Office .

Ambientata in un mondo immaginario dove le persone non mentono mai, questa commedia vede come protagonista Mark Bellison, uno sceneggiatore di poco successo che si trova improvvisamente licenziato e sfrattato. L'uomo si dirige così in banca a ritirare le poche centinaia di dollari che si trovano sul suo conto; il caso vuole che quando l'impiegata chiede a Mark di quanti soldi abbia bisogno quasi senza accorgersene lo scrittore risponde che la somma di cui necessita sono gli 800 dollari con cui deve pagare l'affitto. Si innesca così in Mark qualcosa di straordinario, la consapevolezza di aver mentito per la prima volta nella sua vita e nella storia del mondo intero di cui fa parte. Una bugia tira l'altra e Mark comincia così ad abusare del suo "potere" non solo a proprio vantaggio ma anche per aiutare il prossimo, alterando il mondo in cui vive, che presto penderà dalle sue labbra e dal suo immenso "dono".

Nel cast sono presenti alcuni volti noti del cinema di commedia, tra i quali  ,  e l'attrice texana  , divenuta famosa per la serie televisiva Alias e per altri numerosi lungometraggi, tra cui ricordiamo l'acclamato Dallas Buyers Club (2013).

Le scene iniziali di Il primo dei bugiardi sono un susseguirsi di gag a ripetizione che vi faranno ridere di gusto, soprattutto gli appuntamenti tra Mark e l'amata Anna, che non cederà all'uomo neanche dopo aver ascoltato le sue colorite bugie. A parte i sorrisi, però, il film fa anche riflettere su come il mondo sarebbe senza ipocrisia, pubblicità, religioni ed avvocati; avremmo un mondo senza il problema del sospetto o della fiducia, conosceremmo le vere intenzioni dei politici.
Pensate anche però a quante volte mentite al giorno, piccole o grandi bugie che siano, pensate a tutte le menzogne che avete raccontato, per un motivo o per l'altro, durante la vostra vita: ora immaginate di non averle mai dette...


Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento