Etichette

venerdì 31 ottobre 2014

Solo gli amanti sopravvivono


Solo gli amanti sopravvivono (2013) è l'ultimo film scritto e diretto da , considerato uno dei più importanti registi e sceneggiatori del cinema indipendente americano, che conta all'attivo 26 premi ricevuti tra i vari festival di tutto il mondo; tra questi ricordiamo i premi vinti a Cannes per i film Broken Flowers (2005), Mystery Train (1989) e Stranger Than Paradise (1984).

Only Lovers Left Alive, questo il titolo originale della pellicola, è la storia di una coppia di vampiri, Adam e Eve, che vive nel mondo contemporaneo. Entrambi hanno alle spalle secoli di storia durante i quali hanno conosciuto i grandi protagonisti della letteratura, della scienza e della musica, di cui Adam è particolarmente innamorato. Il vampiro vive lontano dalla moglie, in una sperduta casa della spenta ed abbandonata Detroit, dove compone la sua musica noise-rock, mentre Eve divora libri nella sua abitazione nei bassifondi di Tangeri. Nel momento in cui Adam cade in preda alla malinconia e pensa al suicidio, la moglie intraprende quello che è ormai un cliché del regista, ovvero il viaggio notturno per raggiungere e consolare il marito.

Ironicamente Adam e Eve si trovano a vivere non in un paradiso terrestre ma bensì in un mondo popolato da zombie ottusi e cannibali, cioè gli esseri umani, accusati dalla coppia di dimenticare il glorioso passato dell'umanità e di essere indifferenti nei confronti del futuro. I due vampiri disprezzano gli esseri umani a tal punto da non volersi nutrire del loro sangue, e si cibano solo di quello pulito che si trova nei laboratori degli ospedali.

I due principali interpreti di questo horror-romance sono , da poco visto sul set dei film Marvel nei panni di Loki in Thor e in The Avengers ;  la quale ha recitato recentemente anche in Snowpiercer e Grand Budapest Hotel ; nel cast anche  ,la sorella di Eve,  , Christopher “Kit” Marlowe, e  , il Dr. Watson che vende il sangue ad Adam.

Il risultato del lavoro di Jarmusch è una pellicola romantica al tempo stesso molto critica nei confronti del mondo moderno, adatta a chi, nella notte di Halloween, non ha voglia di guardarsi un film horror/splatter o assistere al solito film di vampiri assassini.

 
Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento