Chef è una commedia uscita nelle sale italiane in piena estate 2014, un periodo dell'anno che non è stato favorevole a questa pellicola quando, invece, avrebbe meritato più attenzione da parte del pubblico. Jon Favreau è il vero chef di questa ora e mezza di risate e acquolina in bocca in quanto il film è stato scritto, diretto, prodotto ed interpretato da Jon stesso; del cast fanno parte anche John Leguizamo, Scarlett Johansson, Dustin Hoffman, Sofía Vergara e Robert Downey Jr.
Favreau interpreta Carl, un cuoco di successo di un rinomato ristorante di Los Angeles, il quale perde il posto di lavoro in seguito ad una lite avuta con un critico gastronomico che aveva stroncato la sua cucina. Costretto così a dover ricominciare da zero la sua carriera si dedica allo street food guidando un furgone su cui cucina dei fantastici tacos.
Come nel film, la vita dell'attore, regista, sceneggiatore e produttore newyorkese è stata caratterizzata da alti e bassi: Favreau principalmente ha sempre coperto ruoli secondari o piccoli ruoli in serie televisive, partecipando anche a sei episodi di Friends. Sul grande schermo lo abbiamo visto recentemente recitare nella trilogia di Iron Man (2008-2010-2013), The Wolf of Wall Street (2013), Io sono tu (2013), Una famiglia all'improvviso (2012), L'isola delle coppie (2009), senza però mai coprire ruoli rilevanti. Nella sua carriera da regista ricordiamo i primi due episodi di Iron Man e quello che è stato il suo più grande insuccesso, ovvero Cowboys & Aliens.
Concludendo, questo è, a mio avviso, senza dubbio il suo lavoro migliore, che meriterebbe di essere visto in quanto piacevole e fonte di ispirazione per chi deve rimboccarsi le maniche e ricominciare dal nulla.
Streaming ITA
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento