Thank You for Smoking (2005) è il primo successo del regista canadese Jason Reitman, a cui hanno fatto seguito Juno (2007), interpretato da Ellen Page e Michael Cera, Tra le nuvole (2009) con George Clooney, e Young Adult (2011) interpretato da Charlize Theron.
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Buckley ed è la storia di un avvocato lobbista portavoce della Big Tobacco. Nick Naylor è il protagonista di questa commedia politicamente scorretta in cui si parla costantemente di sigarette ma non se ne vede mai una accesa; il suo compito è quello di difendere i diritti dei fumatori e produttori di sigarette contro chi cerca di nuocere alla loro reputazione. La conseguenza di tale lavoro lo porta ad attirare su di sé il disprezzo della gente a tal punto da avere unicamente la stima del figlio e di altri due amici lobbisti, con cui crea il trio M.D.M. (Mercanti Di Morte): il primo lavora per una società che promuove le armi da fuoco, la seconda per una che promuove gli alcolici.
I tre membri di questo ironico comitato sono interpretati da Aaron Eckhart , Harvey Dent a.k.a. Due Facce ne Il cavaliere oscuro (2008), Maria Bello ed infine David Koechner, protagonista insieme a Will Ferrell di Anchorman (2004) e Anchorman 2 (2013). Tra gli altri interpreti del film troviamo J.K. Simmons , William H. Macy , Robert Duvall , Katie Holmes e Adam Brody.
Se da un lato alcune scene ci fanno sorridere, dall'altro il tema dei danni provocati dal fumo merita sempre una riflessione.
Streaming ITA
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento