Etichette

domenica 19 ottobre 2014

Un'ottima annata (2006) - per Russell Crowe


Tratto dal romanzo omonimo di Peter Mayle, Un'ottima annata (2006) è la seconda pellicola in cui il regista Ridley Scott collabora con l'attore australiano Russell Crowe. La prima è l'indimenticabile Il Gladiatore (2000) che ha portato Crowe all'apice del successo permettendogli anche di vincere l'Oscar come miglior attore protagonista nel 2001.

Negli anni successivi al trionfo del generale romano Massimo Decimo Meridio, Crowe ha recitato in altri tre film di successo: A Beautiful Mind (2001),in cui interpreta il matematico John Nash; Master and Commander (2003) nel ruolo del Capitano Jack "Lucky" Aubrey al comando del vascello della Royal Navy, la Surprise; Cinderella Man (2005) nei pannni, o meglio nei guantoni, del pugile James Braddock.

In Un'ottima annata, un broker londinese senza scrupoli eredita una tenuta in Provenza da uno zio con cui era solito trascorrere le estati da bambino. La dolcezza del clima e l'incontro con una ragazza del posto, Fanny Chenal, sciolgono il suo cuore arido e gli fanno apprezzare i piaceri della vita che l'anziano zio a suo tempo aveva cercato di insegnargli.

Nel cast compare l'attrice francese Marion Cotillard, Premio Oscar per per l'interpretazione di Edith Piaf in La vie en rose (2007), precedentemente interprete della trilogia Taxxi (1998-2000-2003) di Gérard Pirès, e da poco vista ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012) , Inception (2010), Midnight in Paris (2011), Piccole bugie tra amici (2010).

Dopo averlo visto, quindi, interpretare ruoli che si alternano tra il biografico, l'avventura e il drammatico, Crowe riveste i panni di un personaggio romantico in un ruolo leggero, lontano da quello che ormai é il suo cliché. il risultato e'una bella e piacevole commedia romantica in cui vorremmo vedere piú spesso l'attore australiano recitare, da assaporare sorseggiando un bicchiere di vino di ottima annata.

 
 
Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento