Dopo il premio alla regia al Sundance Festival nel 2009 per la sua prima opera Sin Nombre ed il successo di Jane Eyre (2011), che lo hanno lanciato nel mondo del cinema, il regista Cary Fukunaga passa dal grande al piccolo schermo a dirigere gli otto episodi della prima serie, ideata da Nic Pizzolatto, riguardante le indagini avvenute tra il 1995 e il 2012 dei due investigatori Rustin Cohle e Martin Hart.
La prima serie di True Detective racconta le vite dei due protagonisti su diversi piani temporali, e delle loro indagini su un assassino seriale della Louisiana. Il primo episodio ha inizio nel 2012, quando i due investigatori vengono interrogati dalla nuova squadra omicidi sulla loro versione degli avvenimenti di diciassette anni prima, in modo da ricostruire il caso su cui i due avevano lavorato assieme.
Il successo di True Detective non è, come qualcuno potrebbe aspettarsi, da attribuirsi alla caccia al serial killer. Il vero soggetto sono proprio i detective, ovvero due uomini costretti in passato a collaborare loro malgrado e le cui rispettive personalità fanno emergere l'uno i problemi dell'altro, trasformando le loro vite nel vero mistero.
Uno dei due attori protagonisti è il texano Woody Harrelson (Marty), che deve il suo successo come attore al film del 1994, diretto da Oliver Stone e scritto da Quentin Tarantino, Assassini nati - Natural Born Killers. Dobbiamo aspettare diversi anni prima di rivederlo in Non è un paese per vecchi (2007) dei fratelli Ethan e Joel Coen, Amici di letto (2011), 7 psicopatici (2012), Now You See Me - I maghi del crimine (2013), ma soprattutto lo vediamo vestire i panni di Haymitch Abernathy in Hunger Games (2012-2013-2014-2015).
Non meno famoso è Matthew McConaughey (Rust) che raggiunge l'apice della sua carriera nel 2014, vincendo prima un Golden Globe e poi trionfando agli Oscar per l'interpretazione da protagonista in Dallas Buyers Club (2013). Da non dimenticare, infine, il suo ruolo nel film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street, il cui personaggio è l'ispiratore delle gesta di Jordan Belfort, interpretato da Leonardo DiCaprio.
Harrelson e McConaughey avevano già recitato assieme nel 2008 in Surfer, Dude e sono tornati a collaborare sei anni più tardi, dando così alla prima serie di True Detective quel qualcosa in più che i loro probabili successori nella seconda stagione (2015), Colin Farrell e Vince Vaughn, forse, non riusciranno a ottenere.
Streaming ITA
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento