Big Hero 6 è, in ordine cronologico, il 54° Classico Disney, presentato al Tokyo International Film Festival il 23 ottobre 2014 ed uscito nelle sale italiane il 18 dicembre dello stesso anno. A distanza di 77 anni, da quando nel 1937 David Hand (1900–1986) diresse il primo film di animazione prodotto da Walt Disney (Biancaneve e i sette nani) , Don Hall e Chris Williams , registi di Big Hero 6 , sono i primi a dirigere un film ispirato all'omonimo fumetto Marvel . Quello che forse alcuni non si ricordano, infatti, è che Topolino si è mangiato, oltre alla LucasFilm nel 2012, anche tutti gli oltre 5000 eroi Marvel nel 2009.
Nella metropoli futuristica di San Fransokyo , Hiro Hamada è un giovane genio dei robot, come suo fratello Tadashi, il quale lo convince ad impegnarsi a diventare un membro del San Fransokyo Istitute of Tecnhology ed abbandonare i combattimenti tra robot nelle zone malfamate della città. A causa di un grave incidente avvenuto nell'istituto, Hiro perde il fratello e da allora si mette sulle tracce del colpevole dell'accaduto. Ad aiutarlo in primis Baymax, il robot ideato da Tadashi al fine di fornire ausilio sanitario, fisico e psicologico al paziente in cura, oltre ,ovviamente, agli amici dell'istituto tecnologico: Tamago, Wasabi, Honey Lemon e Fred.
Curioso mix delle due città odierne di San Francisco e Tokyo, San Fransokyo è il risultato delle due metropoli ormai note per la loro creatività tecnologica. Per quanto riguarda Baymax, super-robot infermiere che ricorda anche a noi l'omino Michelin, è un goffo e commovente personaggio che non può che far sorridere lo spettatore. Come primo adattamento disneyano di un fumetto Marvel riteniamo che i due registi, insieme agli sceneggiatori, abbiamo ricreato i perfetti Avengers per bambini - e non solo.
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento