David Fincher ha cominciato la sua carriera come assistente agli effetti visivi per la Industrial Light & Magic , una delle più famose ed importanti aziende nel campo degli effetti speciali digitali, fondata da George Lucas . In seguito Fincher incomincia a dirigere spot televisivi per grandi multinazionali e videoclip musicali, cosa che continua a fare, per numerose e famose star. Il primo vero successo arriva, però, con il suo secondo lungometraggio (l'esordio era stato con Alien³ nel 1992); stiamo parlando ovviamente di Seven (1995).
Il thriller interpretato da Morgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey e Gwyneth Paltrow è solo l'inizio di una strabiliante carriera; basti pensare al cult movie Fight Club (1999) , sempre con Pitt e Edward Norton , basato sul romanzo di Chuck Palahniuk ; un altro thriller, molto claustrofobico, Panic Room (2002) , interpretato da Jodie Foster, Forest Whitaker ed una giovanissima Kristen Stewart (la vampiretta di Twilight ) ; la storia del serial killer Zodiac (2007) che terrorizzò San Francisco negli anni '60 (di cui abbiamo già scritto una recensione qui ) . La terza collaborazione con Brad Pitt arriva nel 2008 con Il curioso caso di Benjamin Button , in cui recitano anche Cate Blanchett e Tilda Swinton , basato su un breve racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald .
Il 2010 è l'anno di The Social Network , film-biografico su Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, e uno degli uomini più ricchi ed influenti al mondo, che ha da poco lanciato in Colombia un'app che ti collega gratis a Internet. Il film è interpretato da Jesse Eisenberg e Andrew Garfield , con la partecipazione di Justin Timberlake ( di cui Fincher ha diretto Suit & Tie ) nel ruolo di Sean Parker, fondatore di Napster .
Avvicinandoci sempre di più ai giorni nostri, troviamo Millennium - Uomini che odiano le donne (2011) con Daniel Craig e Rooney Mara , secondo adattamento cinematografico del romanzo di Stieg Larsson , e di cui sappiamo Fincher dirigerà anche il secondo romanzo, La ragazza che giocava con il fuoco. Nel 2013 dirige i primi due episodi della fortunata serie House of Cards - Gli intrighi del potere con nuovamente Kevin Spacey e Robin Wright , per poi giungere, finalmente, al recente L'amore bugiardo (2014).
Gone Girl , tratto dal bestseller della scrittrice Gillian Flynn , è la storia di una coppia di giornalisti che si trasferisce da New York ad una piccola città del Missouri, dove uno dei due protagonisti, Nick, è nato e dove, insieme alla sorella Margo, apre un bar. Dopo due anni trascorsi nella provincia, la fiamma ardente della coppia di giovani sposi comincia a spegnersi e, nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare misteriosamente, lasciandosi alle spalle piccoli indizi che faranno cadere sul marito l'accusa di principale sospettato. Nella prima delle due ore e mezza del film, la storia sembra indirizzata in un senso unico ma poi si apre un nuovo scenario, un nuovo film, in cui scopriamo che la donna ha in realtà inscenato dettagliatamente tutto per vendicarsi dell'infedeltà di Nick. La storia procede con altri colpi di scena che non vogliamo svelarvi ma possiamo assicurarvi che nulla sarà scontato, fino alla fine.
Il risultato di Gone Girl è un meticoloso unirsi di indizi e depistaggi, follia e cinismo, in cui i media sono il mezzo che permette di costruirsi un immagine pubblica, distorta dalla realtà, che trasforma la vita in un palcoscenico, un gioco perverso dove l'assassino diventa vittima e viceversa. I protagonisti di questo intenso thriller sono: Ben Affleck, attore e produttore californiano che ricordiamo per Will Hunting - Genio ribelle (1997) , vincitore del premio Oscar come miglior sceneggiatura nel 1998, e Argo (2012) , vincitore dell'Oscar come miglior film nel 2013; Rosamund Pike , la quale ha ricevuto la nomination come migliore attrice protagonista, e a cui facciamo il nostro in bocca al lupo. Tra gli altri attori ricordiamo Carrie Coon , nel ruolo di Margo, sorella gemella di Nick; Kim Dickens , detective incaricata di seguire il caso; Tyler Perry , avvocato assunto da Nick ed infine Neil Patrick Harris nei panni di ex fidanzato ed amico di Amy.
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento