Adam McKay è un regista e sceneggiatore comico statunitense da poco tempo in attività, ma grande amico dell'attore Will Ferrell , con cui ha scritto la sceneggiatura del suo primo lungometraggio Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy (2004) . Il successo della pellicola ha portato McKay e Ferrell a collaborare lo stesso anno in Wake Up, Ron Burgundy: The Lost Movie , quattro anni dopo in Fratellastri a 40 anni , nel 2010 in I poliziotti di riserva , ed infine nuovamente nel 2013 con il sequel Anchorman 2 .
Ron Burgundy è l'anchorman più acclamato della Tv locale Channel 4 della San Diego anni '70 grazie alla sua simpatia e irriverenza oltre che ai suoi inseparabili amici e conduttori . L'idilliaco momento di Ron si interrompe con l'arrivo di Veronica Corningstone, una giovane e ambiziosa presentatrice che lo scavalca nella conduzione delle notizie e scatena una guerra tra i sessi, senza esclusione di colpi e fuori da ogni logica.
Poco si può dire della storia parallela Wake Up, Ron Burgundy: The Lost Movie in cui la squadra di Channel 4 News investiga su un'organizzazione criminale specializzata nel rapinare le banche. Il film, uscito alla fine del 2004 solo negli USA e in Portogallo, è passato completamente inosservato.
Col ritorno di Ron Burgundy nel sequel Anchorman 2 , la vicenda si sposta a New York dove Ron e Veronica sono co-conduttori di un notiziario televisivo, fino a quando Ron non viene licenziato e torna a suoi inizi. Gli viene offerto, infatti, di partecipare al primo Network attivo 24 ore su 24. Riuniti i vecchi membri del suo team, il meteorologo Brick, il reporter Brian e il giornalista sportivo Champ, Ron torna sulla bocca di tutti a cavalcare una nuova ondata di successo, finchè non accade qualcosa di imprevedibile.
Il formidabile team delle notizie è composto, oltre che da Ferrell, da: uno straordinario Steve Carell , che deve il suo successo sul grande schermo all'indimenticabile clip del film Una settimana da Dio (2003) che potete rivedere cliccando su questo link , oltre a molti altri film comici, tra cui A cena con un cretino (2010) in cui recita a fianco di un altro membro del cast di Anchorman, Paul Rudd . Il quarto membro del team di Ron Burgundy è David Koechner che ricorderete nel film da noi già recensito Thank You for Smoking (2005) . La bella Veronica, invece, è interpretata da Christina Applegate , attrice più famosa sul piccolo rispetto al grande schermo, che deve infatti ai due film di McKay le sue migliori apparizioni in un lungometraggio.
Lo stile del regista nei film presi in considerazione rimane principalmente lo stesso, imprevedibile, spesso fuori dalla realtà, a tratti al limite del nonsense e della demenzialità, ma, tuttavia, rimane comunque apprezzabile per la sua semplicità e la mancanza di volgarità che lo caratterizza.
I due attori migliori nei ruoli comici sono Ferrell e Carell, che costituiscono l' elemento portante di entrambi i film. Ricordiamo, comunque, che Carell ha anche dimostrato alla grande di saper recitare in un ruolo drammatico nel film Foxcatcher, la cui uscita nei cinema italiani è prevista per il 5 marzo 2015.
Anchorman 1&2 ITA
Anchorman 1&2 ENG
Nessun commento:
Posta un commento