Etichette

mercoledì 28 gennaio 2015

The Iceman


The Iceman (2012) è il primo successo sul grande schermo del regista israeliano dopo i due lungometraggi passati inosservati RX - Strade senza ritorno (2005) e Danika (2006) . Visti gli insuccessi dei primi due film non ci sorprende che il regista si sia affidato, come spesso succede, ad una storia vera per assicurarsi le prime riconoscenze: nel 2012, infatti, Vromen ottenne per questa pellicola il premio come Miglior regista emergente al Capri, Hollywood .

Richard Leonard Kuklinski (1935-2006) fu un noto assassino, principalmente al servizio della malavita italo-americana, il quale tra gli anni '70 fino al giorno del suo arresto avvenuto il 17 dicembre 1987 collezionò più di 200 omicidi. Il soprannome "the iceman" (l'uomo di ghiaccio) gli fu attribuito dai media americani perché pare che il primo cadavere rinvenuto e a lui ricondotto fosse stato mantenuto in un congelatore per oltre due anni. Kuklinski venne condannato a sei ergastoli ma non alla pena di morte, nonostante le centinai di vittime, a causa della mancanza di testimoni oculari degli omicidi. Le cause della sua morte, avvenuta nell'ospedale di Trenton il 5 Marzo 2006, rimangono ignote , ma si sospetta che il killer sia stato messo a tacere da uno dei suoi ex-mandanti a seguito di numerose interviste rilasciate e rese pubbliche dalla HBO ; durante l'incarcerazione, infatti, Kuklinski , oltre alle interviste ed ai documentari su di lui, stese insieme al giornalista Philip Carlo (1949-2010) la sua biografia: The Ice Man: Confessions of Mafia Contract Killer, scritta da Anthony Bruno.

Ad interpretare il ruolo dell'inquietante colosso, e macchina da uccidere, è  . Attore noto principalmente per ruoli secondari , Shannon si trova nuovamente ad essere finalmente protagonista (dopo Bug e Take Shelter ) e non delude le aspettative, anche grazie ad una forte esperienza in ruoli di tormentato e disturbato. Tra le altre apparizioni dell'attore ricordiamo Reazione a catena (1996) , Pearl Harbor (2001) , Vanilla Sky (2001) , 8 Mile (2002) , Onora il padre e la madre e Le regole del gioco (2007) , la serie tv Boardwalk Empire (2010-2014) ed il più recente L'uomo d'acciaio (2013) dove interpreta il Generale Zod. Tra il cast numeroso ricordiamo anche , , , e .

Barbara Pedrici, moglie di Kuklinski , non seppe mai delle atrocità del marito fino al suo arresto, senza mai dubitare del marito nonostante il suo carattere alternante, che oscillava tra rabbia incontrollabile e estrema tenerezza. A nostro avviso, questo aspetto di Kuklinski avrebbe dovuto essere messo più in risalto dal regista che, invece, si è limitato a trattare principalmente la sua vita da killer, smorzando comunque alcuni aspetti più feroci del personaggio ed adattandolo al pubblico cinematografico.

Curiosamente, il film uscirà nelle sale italiane il 5 febbraio prossimo, pur essendo del 2012.




Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento