Etichette

martedì 3 febbraio 2015

Boyhood


Richard Linklater è un regista e sceneggiatore Texano, esponente del cinema indipendente americano, il cui stile è caratterizzato tendenzialmente da una mancanza di linea narrativa, dalla presenza del caso e dal tema del viaggio. I suoi personaggi parlano molto e si porgono spesso domande esistenziali, come possiamo vedere già nel suo primo lavoro, risalente al 1991 , Slacker . Il film riprende una singola giornata di alcuni giovani fannulloni nei sobborghi di Austin, Texas: in un susseguirsi di scene di vita, riflessioni, aneddoti e confronti tra i vari personaggi, Linklater sperimenta le sue prime scelte da regista con la camera a mano, seguendo non solo i protagonisti ma anche i dialoghi casuali di studenti universitari di differenti estrazioni politiche. Tra gli altri lungometraggi del regista ricordiamo la trilogia Prima dell'alba (1995) , vincitore dell'Orso d'Argento per il miglior regista al Festival di Berlino, Prima del tramonto (2004) e Before Midnight (2013) , tutti interpretati dai due attori  e . La collaborazione con Ethan non si ferma a questi tre film: infatti, l'attore, anche lui texano, è protagonista dell'ultimo lavoro del regista, (2014).

Boyhood (dall'inglese: adolescenza) è la vita di Mason, di cui seguiamo la crescita dalla scuola elementare fino al college. Durante questi dodici anni vediamo il mutare del rapporto del protagonista con i genitori, sposati giovani e divorziati altrettanto presto come spesso capita negli USA; assistiamo ai matrimoni falliti della madre e alle nuove relazioni del padre, agli spostamenti e ai traslochi, alle nuove scuole e ai nuovi amici, al rapporto di Mason con la sorella Samantha. Non meno importante, il film testimonia l'evoluzione degli oggetti d’uso comune, soprattutto tecnologici e i cambiamenti culturali, sociali e politici degli anni in cui si svolge la vicenda.

Oltre al già citato Ethan Hawke nel ruolo del padre di Mason, a sua volta interpretato da , ricordiamo l'attrice che ricopre i panni della madre del protagonista e , figlia del regista ed interprete della sorella Samantha.

Il film, vincitore ai Golden Globes 2015 dei premi ''Miglior film drammatico'', ''Miglior regista'' e ''Miglior attrice non protagonista'' assegnato a Patricia Arquette, è considerato uno dei film più innovativi degli ultimi anni. Il motivo di tanta lode nei confronti di Boyhood è dovuto alla brillante idea di Richard Linklater di girare il film dal 2002 al 2013, radunando lo stesso cast ogni anno per girare alcune scene, al fine di seguire la crescita non solo dei personaggi ma anche quella degli attori e l'evoluzione della società che li circonda.
Il film è unico nel suo genere e solo per questo motivo varrebbe la pena di essere visto, ma lasciamo a voi lettori la scelta, avvertendo che, ovviamente, la durata è di poco inferiore alle tre ore, sebbene al tempo stesso essa sia troppo breve per racchiudere dodici anni della vita di una qualunque famiglia.

Il film ha ricevuto ben sei candidature agli Oscar 2015 e nuovamente vinto l'Orso d'argento per il miglior regista alla 64ª edizione del Festival di Berlino.

 
Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento