Etichette

venerdì 13 febbraio 2015

Filth - Il Lercio



Dall'omonimo romanzo di  , che tutti conosciamo per Trainspotting , Il lercio (2013) è il secondo lungometraggio diretto dal regista scozzese . Il film, che non è stato distribuito in Italia, ha ricevuto un discreto successo internazionale soprattutto per l'interpretazione del suo protagonista principale, , il quale si è aggiudicato tre premi come miglior attore in tre diversi festival: BAFTA Awards, Scotland , British Independent Film Awards e Empire Awards, UK .

Nelle strade della fredda Edimburgo,  Bruce Robertson, soprannominato "Robbo" dai colleghi, è un sergente di polizia che incarna più di ogni altro la cattiveria umana, come forse avevamo visto solo nel personaggio interpretato da in American Psycho (2000). Corrotto, violento, dipendente da alcol e droga, omofobo e malato di sesso, vede nel caso di omicidio appena avvenuto in città solo l'occasione per ottenere una promozione, senza risparmiare colpi bassi a colleghi e non, al fine di tornare con una ex-moglie ormai fuggita da tempo con la figlia (chissà come mai...).
L'assoluta mancanza di rispetto di qualsivoglia moralità sociale non conosce limiti per Bruce Robertson, che dissacra tutto quello che tocca: personaggio cinico e crudele, nocivo non solo agli altri ma anche a se stesso, sarà vittima delle sue stesse leggi e dei demoni che dimorano in lui. Questo è Filth - Il Lercio.

Sicuramente un film non adatto a tutti, ma la performance di McAvoy è esagerata, cosa a cui d'altronde ci ha abituato nei suoi ruoli precedenti (vedi la nostra recensione di In trance ), oltre all'eccellente cast di supporto tra cui citiamo , .


Streaming ENG sub ITA

Nessun commento:

Posta un commento