Etichette

domenica 15 febbraio 2015

Lars e una ragazza tutta sua


Girato in soli 31 giorni, Lars e una ragazza tutta sua (Lars and the Real Girl) è il primo successo del regista australiano  dopo una carriera passata a dirigere spot pubblicitari. Il film è stato scritto dalla sceneggiatrice statunitense , nota al piccolo schermo per le serie televisive Six Feet Under e True Blood , candidata all'Oscar nel 2008 per la migliore sceneggiatura originale (assegnata poi al film Juno) per questa surreale ma toccante storia che, ricordiamo, ha vinto il premio al Torino International Festival of Young Cinema come miglior film scelto dal pubblico.

In un piccolo paese del Wisconsin , Lars Lindstrom, un giovane ragazzo con gravi problemi di incomunicabilità e disturbo della psiche (dovuti ad un trauma infantile a seguito della scomparsa della madre) e che vive nel garage vicino alla casa del fratello, annuncia ai familiari di aver trovato finalmente una ragazza su internet. Da un'iniziale sorpresa per la notizia, i parenti passano ad un totale imbarazzo quando si scopre che la fiamma di Lars è in realtà una bambola in silicone di dimensioni naturali ordinata online dal ragazzo. Superato lo shock del primo incontro con Bianca, così chiamata la "Real Doll", non solo il fratello Gus e la moglie, ma anche tutta la città, provano comprensione e compassione nei confronti di Lars. Ironicamente, nell'assecondare il ragazzo con lo scopo di aiutarlo a guarire dai suoi disturbi, sarà tutta la comunità a trasformarsi tramite questa innocente bambola inanimata.

L'interprete principale è nientemeno che  . Passi da gigante per questo attore canadese che ha iniziato la sua carriera da bambino come membro del Mickey Mouse Club (insieme a Justin Timberlake, Britney Spears e Christina Aguilera) e come protagonista della serie televisiva Young Hercules . Lo ricordiamo al fianco di un grande nel film Il caso Thomas Crawford (2007) a cui hanno fatto seguito Blue Valentine (2010), i due imperdibili film diretti da  , ovvero Drive (2011) e Solo Dio perdona (2013) , senza dimenticare Crazy, Stupid, Love , Le idi di marzo , Come un tuono e Gangster Squad.

Attraverso questo spunto surreale, il film porta non solo i personaggi ma anche noi stessi ad aprire il cuore e la mente verso Lars, bisognoso di comunicare, di dare e ricevere amore. Si innescano quindi solidarietà e desiderio di aiutare gli altri per non emarginare chi è diverso da noi: una favola moderna.
 

Streaming ITA
Streaming ENG

Nessun commento:

Posta un commento