Slevin (2006) è il lungometraggio più riuscito del regista scozzese Paul McGuigan , il quale come sicuramente saprete ha diretto con successo anche quattro episodi della fortunata serie inglese Sherlock , con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Dopo i primi anni da fotografo e documentarista per i canali televisivi MTV e Channel 4 , McGuigan esordisce sul grande schermo nel 1998 con The Acid House , tratto dalla raccolta dello scrittore scozzese Irvine Welsh già autore di Trainspotting (1996). Nel 2004 collabora per la prima volta nel film Appuntamento a Wicker Park con l'attore Josh Hartnett, con cui lavorerà nuovamente in Slevin.
La vicenda comincia a fine anni '80 quando il giovane Max riceve una soffiata su una corsa di cavalli truccata e decide di puntare più di quanto possa permettersi. Il cavallo muore durante la corsa a causa dei troppi farmaci dopanti iniettatigli, e Max si trova a dover subire le richieste di pagamento da parte dei suoi creditori i quali, avendo appena iniziato il business in città, decidono di mostrare da subito il pugno di ferro. Nessuno viene risparmiato, nemmeno la moglie ed il figlio dello sfortunato uomo.
La storia continua oltre vent'anni dopo: questa volta il protagonista è un giovane affetto da atarassia, Slevin, il quale, dopo aver perso lavoro e fidanzata, decide di andare a trovare un amico di vecchia data, Nick Fisher, e viene accolto in aeroporto da un malvivente che oltre a rubargli il portafoglio gli procura anche un occhio nero. Giunto all'appartamento dell'amico, stranamente trovato aperto, Slevin si accomoda nell'attesa del rientro di Nick. In quello che è il suo primo giorno in città il protagonista riceverà tre diverse visite: la prima è quella della vicina di casa di Nick, Lindsey, affascinante medico legale; la seconda visita è quella da parte di due tirapiedi del gangster chiamato "il Boss" , i quali cercano Fisher per una questione di debiti che Slevin si troverà a dover pagare, a meno che il ragazzo non uccida Yitzchok, figlio del rivale del Boss, il Rabbino; terza visita della giornata è, questa volta, compiuta dagli uomini del Rabbino, a cui Nick deve un'altra ingente somma di danaro.
Slevin si ritrova quindi coinvolto in uno scambio d'identità, non potendo dimostrare di non essere lui Nick a causa del furto del portafogli, che lo costringerà per l'occasione a trasformarsi in un improvvisato killer, sebbene il ragazzo si rivelerà meno impreparato del previsto grazie anche all'aiuto di una spalla inaspettata.
Gli interpreti di questa straordinaria pellicola sono: il già citato Hartnett, la cui carriera era decollata con Pearl Harbor (2001) e proseguita lo stesso anno con O come Otello e Black Hawk Down , un anno dopo con 40 giorni & 40 notti ed infine con Sin City (2005) e Black Dahlia nel 2006, stesso anno in cui vinse il premio come miglior attore al Milano International Film Festival per il ruolo in Slevin. Un altro attore che non necessita di presentazioni è Bruce Willis nel ruolo di Mr. Goodkat, assassino professionista ingaggiato dai due gangster, interpretati da altri due attori noti al grande pubblico come Morgan Freeman e Ben Kingsley . L'affascinante vicina di casa di Nick Fisher è, invece, Lucy Liu , attrice di film come Charlie's Angels (2000) , Kill Bill - Volume 1 e Volume 2 (2003-2004) oltre ad essere la voce di Viper nei film d'animazione Kung Fu Panda; la ricordiamo anche per il più recente L'uomo con i pugni di ferro (2012) e soprattutto per un'altra moderna versione televisiva delle indagini di Sherlock Holmes, Elementary .
Questo sensazionale gangster-movie è arricchito da dialoghi alla Tarantino, a cui il regista fa continuo riferimento, e ritmo alla Guy Ritchie; la trama rimane originale ed intricata fino all'ultimo, ma comunque di facile lettura. Straordinaria interpretazione di tutti i protagonisti, in particolare Hartnett che dopo questo film si è distaccato dalla produzione hollywoodiana per dedicarsi al cinema indipendente, rifiutando anche ruoli principali in film dall'immenso budget come l'ultimo Superman.
Streaming ENG
Nessun commento:
Posta un commento